
Immaginiamo che fare affari sia il canottaggio, dove i rematori siedono nella barca con le spalle di Vered. Lavorano duramente con i remi a destra, poi a sinistra, ma se non c’è una singola guida, la barca sarà distrutta. Allo stesso modo, l’azienda ha bisogno di pianificare e controllare l’esecuzione dei piani. Un prerequisito è il confronto dei risultati intermedi, che dirigerà l’attività dell’azienda verso gli obiettivi prefissati. Статья проекта Финоко, опубликованная в экономическом журнале “Оценка инвестиций”
Il compito principale di valutazione finanziaria dei piani – installare n ° pezzi occorrenti risorse finanziarie e altri, necessari per l’attuazione delle attività di progetto prevista e l’esecuzione di tutti gli obblighi.
Per realizzare in modo sicuro un progetto imprenditoriale, è necessario costruire il giusto concetto di controllo, che contribuirà a pianificare la sua attuazione e tracciare l’esecuzione. Assicurati di fare un programma di disciplina esecutiva, che include la sequenza delle fasi di esecuzione del progetto.
Per evitare che il personale si allontani dalla strada giusta, è necessario determinare i punti di controllo. Durante tutto il tempo, è necessario monitorare, monitorare ogni passo e tutto questo viene inserito nei documenti appropriati in modo che in futuro sia possibile correggere le azioni successive. «Обычно именно после первой проверки сотрудники реально начинают работать в нужном направлении, а не в момент, когда им поручили задание», утверждает Александр Сандульский, руководитель проекта Финоко.
L’obiettivo principale del controllo di un progetto aziendale è quello di feedback con gli artisti in modo che la direzione possa prendere le giuste decisioni per aggiustarlo in modo tempestivo. Il sistema di monitoraggio include il monitoraggio dell’esecuzione del progetto e l’analisi delle prestazioni. Il sistema di indicatori non deve essere complicato, in modo da poter trovare immediatamente i punti deboli e trovare i modi giusti per rafforzarli.
Sul lavoro aziendale-progetto possono influire fattori esterni, che comprendono la situazione economica del paese, la variazione della domanda dei consumatori, l’introduzione di tecnologie innovative di produzione, l’aumento del numero di concorrenti sul mercato. Anche all’interno della società può formare una situazione instabile, ad esempio, il cambio di gestione. L’aggiustamento tempestivo del progetto è più probabile che porti alla società uno sviluppo stabile e un aumento dei rendimenti. Un sistema di pianificazione e risultati effettivi dovrebbe consentire all’azienda di ricostruire rapidamente i piani e il sistema di raccolta dei risultati dei processi aziendali.
Attività correnti e attività di progettazione
Un progetto aziendale è un insieme di documenti in cui sono indicati i desideri per raggiungere l’obiettivo, i compiti sono definiti, tutte le fasi sono pienamente descritte e giustificate e sono indicati i possibili modi per implementarli durante l’attuazione del progetto, nonché l’attrazione degli investimenti pensata e dipinta. Cioè, è necessario dimostrare la redditività del progetto e la redditività degli investimenti in denaro.
Obiettivi del progetto aziendale:
- dimostrare la domanda di prodotti o servizi che l’azienda fornirà durante il progetto;
- definire i limiti di mercato del prodotto o del servizio fornito;
- mostra risultati quantitativi del progetto, la sua redditività per attirare gli investitori.
Classificazione dei progetti aziendali:
- divisione per tipo, cioè, i progetti sono distribuiti nelle principali aree di attività: sociale, tecnico, economico, ecc.
- divisione per classe: progetti monoprogetti, multiprogetti, megaprogetti;
- unità di scala, che dipende dal numero di persone che vi partecipano;
- suddivisione per Durata: a lungo termine, medio e breve termine;
- unità di complessità, dove i principali fattori sono gli investimenti finanziari e attrezzature tecniche;
- divisione per specie, cioè per aree tematiche di attività che svolgono un ruolo importante nel progetto.
Quando si avvia qualsiasi progetto aziendale, non si può fare a meno della pianificazione. Nel momento in cui nascono idee sul futuro del progetto, viene cercata l’attività dell’azienda, durante la quale è necessario costruire un piano d’azione chiaro e documentarlo. Questo è ciò che aiuterà l’imprenditore a determinare un obiettivo chiaro del suo business. La riqualificazione è anche necessaria per un progetto di business già esistente – consentirà di prevedere l’ulteriore sviluppo in questo settore, monitorare i processi interni di produzione, fornitura, vendita e gestione. Correttamente programmato di attrazione di fondi da parte degli investitori e partner, è possibile ottenere un guadagno dalla produzione o vendita di prodotti o prestazione di servizi.
Одним из этапов планирования деятельности компании является бюджетирование, под которым подразумевается календарное планирование всех доходов и расходов компании, которые выражается в количественных показателях. Il compito principale del bilancio-per pianificare e controllare il flusso di cassa della società. In base al budget, viene determinata la necessità di risorse necessarie per ottenere i profitti previsti.
Non è ancora stato sviluppato un modello singolo o un modello di budget pronto. Ci sono quelle che chiamiamo «best practice». Ogni progetto aziendale include un’opzione individuale per costruire un budget perché riflette una struttura aziendale unica in ogni progetto.
Ci sono alcuni approcci al processo di sviluppo di una serie di azioni e l’assegnazione dei bilanci, che spesso gli imprenditori usano nella pratica. Uno dei più comuni sono i bilanci, che sono costruiti sul principio di “Top-Down” e “bottom-up”.
Il budgeting “bottom-up” è un trasferimento coerente di informazioni dagli esecutori ai manager di linea, quindi ai manager dell’azienda. Lo svantaggio di questo metodo è il grande costo di tempo per la negoziazione del risultato finale. Questo approccio consente di prendere in considerazione l’opinione dei dipendenti che svolgono direttamente il lavoro, in grado di valutare la realtà della situazione attuale del mercato. Disciplina la composizione non può vedere la versione iniziale di bilancio, così come durante le fasi di trasferimento indicatori soffrono di cambiamento e, quindi, l’informazione iniziale riformato. Quando si pianifica dal basso verso l’alto ad ogni livello, vi è una tendenza a «sottovalutare» le prestazioni di vendita e la formazione di riserve in costi.
Il budgeting top-down è una sequenza completamente inversa. La direzione offre obiettivi da raggiungere e manager e dipendenti lavorano per trovare modi per raggiungere i loro obiettivi. Vengono considerati non solo i beni della società, ma anche la possibilità di acquistarli. Ma ha anche i suoi svantaggi. Spesso gli obiettivi prefissati non possono essere raggiunti in un determinato periodo di tempo o utilizzare le risorse disponibili.
Molte aziende praticano tipi misti di budgeting per tenere conto di tutti gli aspetti positivi e negativi.
Definizione degli obiettivi e pianificazione organizzativa
La funzione principale della gestione è quella di garantire l’adempimento degli obiettivi prefissati. I manager sono tenuti a determinare l’ulteriore sviluppo della società. Nel processo di pianificazione vengono identificati gli obiettivi principali del progetto aziendale e i modi per raggiungerli. Tutti gli indicatori di pianificazione devono essere espressi in equivalenti qualitativi e quantitativi.
Ogni azienda sceglie il proprio stile e il proprio modo di pianificare. Per le piccole imprese, può essere informale. Ma per un’impresa su larga scala, la pianificazione è una parte importante di tutte le attività, tutti i lavoratori che sistematizzano questo processo sono collegati per compilarlo e implementarlo successivamente.
È possibile classificare un business plan in base a vari criteri: tutto dipende dagli obiettivi e dagli obiettivi. È possibile evidenziare l’attuale, cioè la pianificazione a breve termine. Se è necessario trovare nuove opportunità o espandere la linea di prodotti o servizi con nuovi prodotti, sarà una pianificazione strategica. Se si valuta il grado di copertura, la pianificazione è generale o parziale. La pianificazione più comune è finanziaria, durante la quale è possibile pianificare non solo il profitto, ma anche la redditività, gli stipendi dei dipendenti, il turnover dei fondi. È inoltre possibile pianificare il numero di dipendenti nell’azienda, ovvero aumentare lo stato o ridurlo.
Come determinare correttamente i risultati qualitativi e quantitativi di un progetto aziendale?
La realizzazione di qualsiasi progetto implica la risoluzione di obiettivi qualitativi e quantitativi precisi, nonché la creazione di un sistema di controllo dell’esecuzione. Qualsiasi investitore sarà interessato a un progetto di business, se vede un reale beneficio in esso.
Alcuni uomini d’affari ritengono che un progetto aziendale sia solo una formalità necessaria per investire o sovvenzionare. Pertanto, non è necessario controllare le spese e le entrate. Ma non e ‘cosi’. Affinché l’azienda abbia successo, è necessario tenere sotto controllo l’intera catena di creazione di valore aggiuntivo all’interno dell’azienda. Un sistema ben ottimizzato dovrebbe consentire di ottenere una risposta alla domanda in quale luogo e cosa è andato storto se non abbiamo ottenuto il risultato finale del livello desiderato.
Non è necessario chiudere solo gli indicatori interni del progetto. Se l’imprenditore ha deciso di nicchia, in cui si sta per realizzare il suo progetto, è in grado di analizzare l’intero mercato, la domanda dei consumatori, prendere i valori medi per regione e sulla base di calcolare le potenziali risultati della sua attività. Il risultato comparativo del progetto con la media del mercato è a volte più importante dei valori assoluti perché mostra quanto il team di gestione del progetto è riuscito a realizzare il potenziale.
Un’altra figura importante nel progetto-è il termine di attuazione. È necessario mettere chiaramente i confini. Se si tratta di un progetto a breve termine, sia il budget che il modello finanziario saranno diversi da un progetto a lungo termine.
Puoi trovare numeri reali per calcolare i risultati su Internet, ma non il fatto che saranno ottimali per il tuo progetto aziendale, quindi dovresti analizzare le attività dei concorrenti. Confrontando tutti gli indicatori trovati, è possibile trovare le medie che saranno il punto di partenza per il vostro progetto.
Livelli di dettaglio dei report in un progetto aziendale
Qualsiasi progetto include la segnalazione. La struttura dei report di esecuzione deve essere identica alla pianificazione. Con l’apparente evidenza di questa affermazione, la maggior parte dei progetti non sono all’altezza del compito. Poche persone pensano che nella forma originale, la contabilità del servizio contabile non permetterà di valutare l’esecuzione del business plan se non si prende cura di questo in anticipo. La scala del progetto dipenderà anche dalla forma del report. Se si tratta di un piccolo progetto, sarà sufficiente un rapporto sulle entrate e le spese. Se l’azienda ha una dimensione impressionante, la segnalazione sarà costituita da rapporti finanziari, statistici, fiscali, e tra le altre cose sarà necessario includere contratti, certificati e altre documentazioni. I rapporti consentono di prevedere i rischi e le perdite, prendere immediatamente decisioni drastiche per risolverli, come la riduzione del personale.
Lo scopo principale della segnalazione è quello di fornire alla gestione indicatori affidabili che riflettono tutte le parti dell’attività dell’azienda durante l’esecuzione del progetto aziendale, per mostrare l’efficienza del personale.
Di solito tali rapporti sono necessari solo per la gestione della società e loro non trasmettono fiscali o di altri enti pubblici.
Tabelle e grafici aiuteranno a visualizzare le informazioni. Le tabelle digitali e comparative consentono di tracciare le variazioni delle percentuali e delle quantità in un determinato periodo. È importante automatizzare il processo di generazione dei report – se l’analisi richiede diverse ore o giorni per preparare i dati in Excel, verrà eseguita una o due volte. Un sistema automatizzato ti aiuterà a ottenere dati regolarmente e a notare le tendenze negative in tempo.
I tempi di segnalazione sono approvati dalla direzione. La cosa principale è che le informazioni erano più rilevanti. Ci sono rapporti settimanali, mensili, trimestrali e annuali, ma questi ultimi sono obbligatori. Sono necessari per riunire tutti gli indicatori del lavoro dell’azienda, trarre conclusioni e prendere decisioni giuste.
Nei piccoli progetti, il capo fa tutto da solo, nelle aziende più attività di contabilità è impegnata nella contabilità o nel dipartimento economico. Esiste una gerarchia del Dipartimento di reporting. I dipendenti ordinari tengono un database, statistiche. A seguito del loro lavoro, presentano ai manager i loro rapporti personali. I manager si occupano di sintesi settimanale, analizzare i profili dei concorrenti. Passano i loro rapporti ai responsabili dei dipartimenti, che analizzano tutte le metriche del progetto aziendale e inseriscono in un rapporto operativo. I rapporti di gestione esistono a tutti i livelli dell’azienda.
Di conseguenza, il direttore arriva già un rapporto di sintesi, in cui è possibile vedere un quadro completo di tutti gli indicatori del progetto di business. Il responsabile del dipartimento comprende le entrate e le spese del Dipartimento, gli obiettivi e può controllarli e i dipendenti ordinari capiscono esattamente quali sono le loro azioni influenzano l’ottenimento del premio. Personali indicatori KPI, report finanziari di dipartimenti e di sintesi del sistema di budgeting costituiscono un sistema di rapporti di gestione, che dovrebbe dare la possibilità di gestire tutta la compagnia e per ogni singolo processo.