Prospetto di Conto Economico

PnL

Conto Economico è un termine che indica un confronto tra redditività e perdita. È uno dei principali report nel sistema di contabilità aziendale, chiamato anche “report sui risultati finanziari” nella contabilità gestionale, insieme al bilancio contabile. Contiene informazioni generalizzate sul fatturato della società per il periodo di riferimento con un totale crescente dall’inizio dell’anno solare. Il più delle volte, viene compilato su base mensile, trimestrale, per sei mesi e per un anno.

Si forma con l’obiettivo di confrontare i ricavi e i costi in un arco di tempo e valutare il raggiungimento degli obiettivi di funzionamento del business in termini di redditività o perdita.

Il principio alla base del confronto e della classificazione dei costi deve assolvere al compito principale – essere informativo e riflettere la situazione reale e la posizione dell’organizzazione in un ambiente competitivo.

 

Le principali parti integranti e meccanismi di compilazione

Il report si apre con la somma delle cifre dei pagamenti ricevuti (tutti i pagamenti in contanti ricevuti da fonti diverse sui conti della società).

PnL

Successivamente, dal conteggio finale vengono detratte le spese:

  • spese operative;
  • spese totali;
  • altre spese e pagamenti;
  • entrate e spese da attività finanziarie.

Il risultato è l’importo degli utili prima delle imposte e degli ammortamenti. È rappresentato come valore assoluto. Inoltre, è possibile visualizzare ulteriori indici, come: il profitto sugli investimenti, il profitto per dipendente, il profitto per posto in un ristorante, una camera d’albergo, profitto per metro quadrato e così via, a seconda del tipo di attività. Questo strumento consente di analizzare le proporzioni calcolate per un determinato periodo di tempo. Per fare ciò, viene utilizzata sia l’analisi orizzontale sia quella verticale, poiché il Profitto e Perdita contiene più spesso informazioni trimestrali.

Elementi principali

Ricavi (vendite effettive). Questo record mostra l’importo finale per i prodotti o servizi che sono stati venduti ai clienti. Questo processo di solito è presentato nella forma di ricevuta di soldi sul conto, al netto di sconti vari, rimborsi, se si utilizza il metodo dei contanti, oppure la quantità di prodotti venduti secondo i documenti di consumo, ecc. Spesso i ricavi sono registrati al netto dell’IVA.

Costo del prodotto venduto. Questo elemento mostra la quantità di risorse utilizzate in termini monetari associati alla procedura di creazione del prodotto, inclusi i costi dei materiali, del lavoro e così via.

PnLQuesto include:

  • i costi diretti (materiali, pezzi e parti del prodotto acquistati per la sua produzione, oggetti acquistati per la rivendita, sprechi per il trasporto e la logistica, ecc.) sono perdite che sono effettivamente associate al prodotto e alla sua fabbricazione;
  • le spese generali (retribuzione, prezzo delle attrezzature, affitto, ecc.) sono finanze assegnate al funzionamento dei processi aziendali, ma non direttamente perse nella produzione di un particolare oggetto;
  • Utile lordo. La quantità di denaro rimanente dopo la detrazione dal totale delle vendite il profitto ricevuto.
  • Spese operative. Queste includono le vendite – i soldi spesi per la promozione del mercato, compresi i budget assegnati per la pubblicità, le commissioni di vendita, ecc.
  • Reddito operativo. Un fattore che viene calcolato sottraendo le spese operative dalle entrate totali;
  • Spese amministrative, che includono tutti i fondi finalizzati alla regolamentazione e alla gestione dell’impresa, come lo stipendio degli impiegati, l’assicurazione, ecc.
  • Altre entrate o spese. Questa riga contiene tutte le operazioni di entrata o di uscita che non sono state incluse in nessuna delle voci precedenti. Qui vengono presi in considerazione i dividendi, le operazioni azionarie, le passività correnti dei derivati, ecc.
  • L’importo dell’utile prima dell’imposta sul reddito e dell’ammortamento . È classificato come intermedio, include (o esclude) altre entrate o costi. Una caratteristica importante di questo indicatore è la possibilità di utilizzarlo per valutare l’efficacia del lavoro di gestione. È necessario sottrarre le spese operative dai ricavi totali.

PnL

  • Ammortamento. Per ragioni legate alla contabilità, è generalmente inserito tra i costi. Può essere definito come il processo di trasferimento di parte dei costi di risorse fisse ai prodotti emessi durante un periodo specifico. Lo scopo della gestione del management nella maggior parte dei casi è analizzare i processi e monitorare il raggiungimento degli obiettivi da parte del team, mentre il management non può influenzare la quantità di ammortamento.
  • Imposta sul reddito. Questa riga include l’imposta sul reddito.

 

 

  • PnLReddito netto. Un record che mostra la quantità di entrate o perdite derivanti da un’attività economica. Questa è la quantità di denaro che rimane se dal profitto commerciale complessivo si sottraggono i costi di produzione di beni, fondi per ammortamenti, accise e altri costi. In altre parole, questo parametro riflette l’obiettivo principale della creazione di qualsiasi attività commerciale — la sua redditività o perdita nel periodo di riferimento. Questo elemento è anche chiamato utile netto. Tenere traccia dei cambiamenti di questa caratteristica è di importanza chiave per la comprensione manageriale, compresa la segnalazione aziendale.
  • Utile dalle azioni. Questo record viene spesso incluso alla fine della tabella. È semplicemente definito come l’importo dei risparmi di vendita. È diviso per lo stock totale delle azioni emesse in circolazione. Alla fine si ottiene un parametro numerico di guadagno per unità. Questa misurazione informa gli imprenditori e i partner sulle probabilità di rischio.

Analisi di parametri specifici: calcolo e interpretazione dei coefficienti

PnLIn questa sezione vengono fornite informazioni che consentono di calcolare gli indicatori aggiuntivi che misurano le prestazioni e lo stato finanziario dell’organizzazione per il segmento selezionato. A seconda della correlazione dei vari componenti, può essere indice di una strategia vincente o della sostenibilità dell’azienda.

Margine lordo

Un indice aggiuntivo che può essere calcolato sulla base del costo del rendimento totale. Viene calcolato in percentuale e mostra quale parte del valore dei prodotti venduti risulta in un incremento.

La formula per il suo calcolo è la seguente: (i profitti rimanenti dopo le detrazioni per l’importo dell’IVA — il costo delle merci vendute) ÷ volume delle vendite. Un modo alternativo per calcolare questa relazione sarebbe la relazione del guadagno reale con i ricavi da tutte le fonti.

In questo modo è possibile conoscere la percentuale rimanente relativa al ciclo di vita del prodotto. Di solito, la misura è diversa per diverse forme di economia o industrie. Ovviamente, i manager sono interessati a buone misure, perché ciò significherebbe che il guadagno aumenta riducendo i costi di vendita dei prodotti o aumentando il margine di negoziazione; ha anche un impatto positivo sullo sviluppo.

Margine di profitto (dopo aver pagato tutte le imposte e le tasse stabilite)

PnL

Questo è un parametro che misura il valore finale della crescita (senza costi e obblighi). Viene calcolato utilizzando una semplice formula, ovvero il rapporto tra turnover effettivi e tutti i ricavi ricevuti.

Questa caratteristica varia in diversi settori, ma è ovvio che è auspicabile un numero alto.

Utile per azione

È calcolato in questo modo: fatturato ÷ il numero medio di titoli ordinari in circolazione.

Come accennato in precedenza, i suoi cambiamenti sono particolarmente attentamente monitorati dagli azionisti (o potenziali investitori), poiché determina il successo nella gestione del rischio. Sia i proprietari, sia gli investitori sono interessati a mantenere l’aumento delle tasse.

Offerta di moneta in circolazione

Indica la capacità di un’impresa di pagare i debiti; questo regolamento misura la quantità di denaro in circolazione disponibile per coprire le future necessità di manutenzione. Il calcolo di questo indice viene effettuato utilizzando il rapporto tra pagamenti di interessi per l’anno e le entrate (prima degli interessi e delle detrazioni fiscali).

Sebbene possano variare notevolmente per diversi settori, i valori numerici massimi sono più spesso preferiti. Se un’azienda ha un buon dividendo, riduce il rischio di non essere in grado di adempiere ai suoi obblighi. La crescita costante dei tassi di interesse nel corso degli anni significa che l’azienda è di successo e probabilmente non ha problemi a rispettare i suoi impegni.

PnL

Ritorno sull’investimento (dopo aver pagato gli oneri allo stato)

Questo indicatore è spesso chiamato redditività del capitale ed è ampiamente utilizzato nella valutazione della redditività delle imprese commerciali. Riflette la capacità dell’imprenditore di ottenere guadagni dagli investimenti delle azioni aziendali e viene calcolato utilizzando una formula relativa:

Ritorno sull’investimento (al netto delle imposte) – la quota dei ricavi per l’anno solare per il numero medio di depositi.

PnLSia gli azionisti, sia la leadership sono interessati gli asset aziendali. Maggiore è la crescita della quantità investita, tanto più efficace è la gestione degli investimenti.

L’interfaccia del conto economico è uno strumento utile per analizzare le attività finanziarie delle organizzazioni commerciali, che riassume i suoi guadagni e le sue perdite. Fornisce strumenti per controllare le sezioni principali della contabilità, i cambiamenti nelle caratteristiche quantitative, le vendite, la crescita. Il monitoraggio delle dinamiche degli indicatori aiuta a identificare i fattori che influenzano il risultato finale del commercio, mostrare opportunità inutilizzate per aumentare la redditività e ridurre i costi, aumentare il livello di redditività dell’azienda.

Il servizio Web FINOKO ti aiuterà a creare un registro completo e accurato online. Periodo di prova per conoscere tutte le funzionalità del servizio: 1 mese completamente gratuito. Disponibile anche per il download è una versione offline con tutti gli strumenti necessari e una versione audio.