Cosa si intende con bilancio d’esercizio
È il risultato finale della gestione della contabilità per un certo periodo di tempo. Con esso, i proprietari e il team di gestione possono monitorare lo stato delle attività e delle passività della loro azienda e gestirli in modo efficace.
Nello sviluppo del business, tale documento svolge il ruolo più importante. È creato con lo scopo di analizzare lo stato delle proprietà della società. La sua struttura prevede una tabella con un elenco di articoli, che comprende 2 sezioni. La prima è un elenco di attività e la seconda contiene le fonti del loro originarsi (passività).
A cosa serve l’ennesima tabella?
Questo è un documento unico che sarà in grado di rispondere a numerose domande, quali: dove si trovano le attività, quanti soldi ci sono nel conto, quali scorte ci sono, quanti soldi ci devono. Inoltre, descrive come queste situazioni si siano strutturate: i soci hanno investito denaro?, i profitti degli anni passati sono stati utilizzati?, tutto è stato acquistato a spese dei creditori o dei fornitori? Il documento è un collegamento chiave con i rapporti sugli utili e le perdite dell’impresa, così come il flusso di cassa. Non esiste una forma appositamente stabilita di compilazione di tale analisi, ma è abbastanza utile e sarà semplicemente creata utilizzando il Servizio Web FINOKO.
Struttura del bilancio d’esercizio
L’elemento principale sono le risorse. Sono divisi in non circolanti e circolanti.
Attività non correnti:
- Capitale fisso (immobili, terreni, mobili, forniture per ufficio, attrezzature ed elettrodomestici, altri contanti);
- Mezzi immateriali (copyright, certificati).
Le attività circolanti contengono:
- Indicatori generali (investimenti a breve termine, depositi sui conti);
- Titoli (obbligazioni, azioni di altri.);
- Crediti (pagamenti attesi dai clienti);
- Riserve (materiale, processo di produzione sospeso, Prodotti fabbricati, beni acquistati o prodotti per l’esportazione nel processo di attività principale).
Una componente importante sono i debiti che possono influenzare negativamente il profitto complessivo della società. Esistono due tipi di debito: a lungo termine e breve.
I debiti a breve termine rappresentano gli obblighi che sono previsti con un pagamento per un anno o meno, mentre quelli a lungo termine includono i prestiti ed i pagamenti di lunga durata.
Questa sezione del documento rappresenta l’importo totale del budget investito da parte dei manager. È l’importo tramite cui la performance economica dell’azienda è maggiore del debito.
Nella struttura del capitale sociale ci sono tre categorie fondamentali:
- Il denaro inizialmente investito dall’imprenditore;
- Ulteriori investimenti nello sviluppo della società;
- Reddito non condiviso, che indica il profitto che non è stato diviso tra i proprietari, ma rimane nello stabilimento.
Il ruolo del bilancio d’esercizio:
- Comodamente calcolare il capitale circolante netto;
- Fatturato delle scorte = fatturato o saldo annuale delle scorte;
- Indica la durata del periodo di conservazione delle riserve;
- È possibile determinare la copertura del debito dell’istituzione;
- Specifica il ciclo di cassa durante il quale è possibile risolvere un problema con un gap di cassa.
L’ultimo punto può essere calcolato tramite la formula:
Fatturato delle scorte (in giorni) + copertura dei crediti (in giorni) – tempo di copertura del prestito o del prestito preso in precedenza (in giorni).
Metodi per ovviare i furti
Questo documento è unico in quanto può essere utilizzato per adottare alcune misure per combattere il furto e la frode in azienda. Le aziende che non prestano la dovuta attenzione alla qualità, alla compilazione e al controllo dell’organizzazione di questo documento:
- Perdono una media del 5% delle entrate all’anno a causa di frodi dei dipendenti;
- Subiscono il furto delle finanze in media per 18 mesi;
- Si nota che lo status di un dipendente in un’impresa dipende direttamente dall’entità della perdita finanziaria;
- Nel 77% dei casi, i truffatori sono produttori, venditori e organi di governo;
- Il 49% non ha ricevuto alcun risarcimento del danno.
Allo scopo di evitare spiacevoli incidenti e per evitare di ritrovarsi finanziariamente in difficoltà, è importante rivolgersi quanto prima al Servizio Web di FINOKO, dove troverete specialisti pronti e disponibili nel fornirvi una analisi necessaria, un report specifico per il vostro business, una spiegazione dei punti più complessi e pronti per salvarvi dai problemi finanziari.