Contabilità gestionale: Albergo Contabilità di gestione alberghiera secondo lo standard internazionale

Il modello “USALI – contabilità di gestione alberghiera secondo lo standard internazionale” è tutto ciò che serve per la gestione di uno oppure di un gruppo di hotel.

Vorresti incrementare i profitti del tuo business? Non riesci a capire perché i tuoi ordini non sono efficaci? Trascorri molto tempo a cercare i punti deboli? Il modello USALI non si limita a farti risparmiare tempo. Include, infatti, un report dettagliato per i dirigenti aziendali costituito da un insieme di metriche chiave. Grazie a questo, la gestione dell’hotel sarà efficace e consapevole, ti porterà ad un aumento dei profitti e al successo del tuo business.

Acquistando il modello “USALI: contabilità manageriale alberghiera secondo lo standard internazionale”, ottieni tutto il necessario per studiare lo standard ed avviare il sistema di contabilità manageriale dell’hotel:

  • Set completo di report in conformità con lo standard;
  • Possibilità di utilizzare i report in russo, inglese e italiano;
  • Descrizione e Istruzioni per la composizione degli indicatori in russo e inglese;
  • Materiali didattici per il lavoro con lo standard USALI;
  • Modello di impostazioni per il confronto tra contabilità e reporting USALI (solo per lo standard di contabilità russa – RAS).
Costo del modello 660 € una sola volta
Costo del modello 660 € una sola volta
Per chi è pensato?

Lo standard USALI è stato creato per i proprietari e gestori di hotel che gestiscono uno oppure un gruppo di hotel e che hanno la necessità di svolgere i seguenti compiti:

  • monitoraggio giornaliero dei risultati delle attività delle diverse unità;
  • distribuzione corretta delle entrate e delle spese;
  • individuazione dei punti di forza e di debolezza del loro business, al fine di migliorarne il funzionamento.

Vantaggi del modello

Acquistando il modello “USALI: contabilità manageriale dell’hotel secondo lo standard internazionale”, si ottiene tutto il necessario per studiare lo standard ed avviare il sistema di contabilità manageriale dell’hotel:

  • Un set completo di report in conformità con lo standard.
  • Possibilità di utilizzare i report in russo, inglese e italiano.
  • Descrizione e Istruzioni per la composizione degli indicatori in russo e inglese.
  • Materiali metodologici per lavorare con lo standard USALI.
  • Modello di impostazioni per il confronto tra contabilità e reporting USALI (solo per lo Standard di contabilità russo – RAS).

Descrizione del modello USALI

Brevemente – lo standard USALI (the Uniform System of Accounts for the Lodging Industry) è un sistema unico di contabilità nel settore alberghiero. La storia di questo standard internazionale è iniziata nel 1926 e oggi rappresenta il sistema di reporting più efficace. Un modello progettato tenendo conto delle migliori pratiche e degli approcci migliori per la gestione della contabilità dell’hotel.

Per il successo della tua attività, è importante considerare assolutamente tutto. Il punto principale è che le attività di tutte le unità devono essere misurabili. Con l’aiuto degli indicatori, è facile e semplice analizzare l’hotel e identificare le deviazioni. Di conseguenza, adottando decisioni manageriali rapide ed adeguate, sarà possibile efficientare il funzionamento del tuo hotel.

Pubblico di destinazione

Il pubblico di destinazione per il quale il modello è destinato prevede i seguenti casi del settore alberghiero:

  • Hotel attivamente in via di sviluppo che cercano di sfruttare le migliori pratiche di gestione.
  • Grandi alberghi o catene.
  • Hotel che lavorano per migliorare i loro risultati e migliorare il livello di servizio offerto.


Obiettivi

Il sistema standard di gestione del settore alberghiero USALI (Uniform Systemof Accounts for the Lodging Industry) è stato creato per analizzare le attività degli hotel. USALI descrive i principi di pianificazione e controllo degli indicatori principali dell’attività, nonché è pensato per confrontare gli indicatori di funzionamento dei vari hotel tra loro.

I principali vantaggi dell’implementazione di USALI che dovrebbero essere notati sono:

  • Ottenimento di dati in un formato comune per il settore alberghiero.
  • Generazione di report comprensibili per i proprietari stranieri e gli investitori.
  • Generazione di report, in base ai quali è possibile confrontare le metriche tra i propri impianti, nonché le metriche di tali impianti con quelle di altri paesi.
  • Attrarre finanziamenti (i creditori sono più disposti a fornire risorse alle imprese che hanno una chiara pianificazione e un adeguato reporting).
  • Pianificazione e valutazione dei risultati di ciascuna unità, confrontando gli indicatori a livello di settore.

Elementi principali del modello

La segnalazione ottenuta secondo lo standard USALI consente di analizzare i dati dei periodi attuali, futuri e passati in termini sia monetari sia percentuali.

Il principio di base di USALI è mantenere una contabilità separata di entrate e spese per i centri di responsabilità, ovvero delle unità che creano valore aggiunto al business, come: numero di targa, ristorante e bar, ecc. L’intero hotel è diviso in unità, ciascuna delle quali è responsabile per le proprie entrate e/o spese.

Oltre ai costi per dipartimento, ogni impresa alberghiera ha costi totali che si applicano all’intero complesso alberghiero. Questi non possono essere attribuiti ad un reparto – un ristorante, un bar della hall o un servizio di pulizia, per esempio – ma devono essere ripartiti. Tali costi includono le spese amministrative relative alla gestione generale, le spese di marketing, le spese di ingegneria e le spese di utilità.

La struttura di reportistica

Report riassuntivi del responsabile e del proprietario

Rapporto di sintesi.
Progettato per fornire la gestione delle informazioni necessarie per quanto riguarda i risultati delle attività operative e per facilitare il confronto dei risultati delle varie strutture alberghiere. Include le seguenti metriche:

  • Reddito operativo.
  • Spese di unità.
  • Costi operativi.
  • Entrate e spese non operative.
  • Utile prima degli interessi, tasse e ammortamenti.
  • Riserva di sostituzione.
  • EBITDA meno lo stock di sostituzione.
  • Indicatori di produzione: carico (OCC), tariffa media giornaliera (ADR), reddito medio (RevPAR).

Операционный отчет USALI

Sezione 1 – Rapporti Operativi

Rapporti operativi. La classificazione comprende categorie significative di entrate e spese dei dipartimenti, che sono approvate nel sistema unificato di conti USALI:

  • Alloggio – la parte delle entrate è divisa in: redditi da alloggi individuali, di gruppo e altri redditi. Le spese sono suddivise in: stipendio per reparto e altri costi con dettaglio per voci di spesa. Il risultato è il profitto dell’unità.
  • Cibo e bevande – la parte delle entrate è divisa in: entrate per dipartimento di nutrizione, entrate da bevande e altri redditi. I costi sono divisi in: costi del lavoro e altri costi con dettaglio sulle voci di spesa. Il risultato è il profitto dell’unità.
  • Spa e Centro fitness – la parte delle entrate è divisa in: entrate per attività (cura dei capelli, cura della pelle, fitness, ecc.) ed altri redditi. Le spese sono divise in: pagamento del lavoro ed altri costi con dettaglio sulle voci di spesa. Il risultato è il profitto.
  • Parcheggio – la parte delle entrate è divisa in: redditi da auto-parcheggio, parcheggio per i dipendenti ed altri redditi. Le spese sono divise in: pagamento del lavoro ed altri costi con dettaglio sulle voci di spesa. Il risultato è un profitto.
  • Generali – i costi sono divisi in dettaglio: retribuzione ed altri costi; dettagli delle altre voci di spesa di cui alle sezioni: AUP e comuni; IT e comunicazione; vendite e marketing; contenuto della proprietà; utenze;  ricavi non operativi e costi; servizio lavanderia (bagno); pranzi dipendenti; salari.

Отчет проживание USALI

Sezione 2 – Rendiconti finanziari

Rendiconto finanziario. I rapporti sono creati secondo il bilancio consolidato dell’organizzazione della Federazione Russa.

  • Bilancio: attività (Attività correnti, Attività non correnti, altre attività); passività e patrimonio netto (passività correnti, debiti a lungo termine).
  • Conto economico: ricavi, costi , reddito, imposte sul reddito, utile netto.
  • Reddito totale – questo rapporto si struttura in base ai tipi di profitto: profitto non realizzato su titoli altamente liquidi disponibili per la vendita; reddito non realizzato da titoli disponibili per la vendita; aggiustamenti nella conversione di valuta estera; aggiustamenti di passività pensionistiche minime.
  • Riduzione (aumento) dell’imposta sul reddito relativa agli articoli di altre entrate totali.
  • Movimento dei capitali – il movimento dei flussi finanziari in base agli articoli: reddito netto, dividendi maturati, cambiamento in profitti non realizzati (perdite), proventi netti dalla vendita di azioni, acquisto titoli, altri.
  • Flusso di cassa (metodo diretto e indiretto) – flusso di cassa per operazioni, investimenti e attività finanziarie.

Отчет ДДС по стандарту USALI

Sezione 3 – Metriche di Attività e Metriche Operative

Indicatori di attività. Consentono ai proprietari e alla gestione di analizzare l’efficienza operativa dell’hotel. Essi sono uno strumento utile per controllare le entrate rilevanti e le spese di un’impresa, a seconda delle attività di business. Ciò avviene confrontando le metriche con il budget, le medie del settore o dei concorrenti.

  • Indicatori di alloggio: struttura del reddito in % per tipo di reddito, tariffa media giornaliera per tipo di alloggio (individuale, di gruppo); struttura di fondo delle camere (totale camere, chiuso per la stagione, chiuso per un lungo periodo di tempo, in affitto a lungo termine, disponibili); statistiche sull’occupazione delle camere (per tipo di alloggio); numero di ospiti che soggiornano per tipo di alloggio; statistiche sulle camere occupate e disponibili.
  • Indicatori di cibo e bevande: struttura del reddito per tipo (per oggetti, da banchetti, camere, ecc.); assegno medio per tipi di reddito (cibo, bevande, ristoranti e bar, cibo per oggetti, ecc.); struttura dei costi di vendita per cibo e bevande; fatturato delle scorte; struttura del reddito (reddito del ristorante per un posto disponibile, reddito del ristorante per visitatore, reddito per il numero di camere di gruppo vendute, ecc.).
  • Indicatori SPA e centro fitness: struttura delle entrate per tipo di reddito (cura dei capelli, cura della pelle, fitness, ecc.); entrate per 1 mq per trattamenti; entrate dal trattamento per camera di trattamento; entrate dal trattamento per numero di trattamenti; entrate del salone per posto; Centro Benessere/Spa.

Показатели департамента проживания USALI

Webinar FINOKO

FINOKO organizza regolarmente webinar sull’uso pratico dello standard USALI per la gestione del settore alberghiero. Alcuni webinar sono disponibili nella registrazione: “Standard USALI in domande-risposte”

RevPAR e contabilità delle entrate secondo lo standard USALI

Как начать использовать модель

Il modello “USALI: contabilità gestionale alberghiera secondo lo standard internazionale” può essere acquistato per l’utilizzo con Web service FINOKO, Modulo FINOKO per 1C, o FINOKO: Azienda.

Il modello USALI utilizza i dati effettivi dell’attività aziendale, che possono essere ottenuti da vari sistemi di automazione della contabilità:

  • i dati finanziari vengono scaricati dai programmi di contabilità (ad esempio 1C: Contabilità 8);
  • dati del Dipartimento di alloggi dai sistemi PMS (ad esempio Fidelio, Opera, Libra, 1C: Hotel);
  • dati del Dipartimento Food & Beverage dai programmi di ristorazione (ad esempio RKeeper, Micros, iiko);
  • dati sui salari dai sistemi di contabilità (ad esempio 1C: stipendio e gestione delle Risorse umane)

Per raccogliere i dati dai diversi programmi, noi consigliamo di utilizzare il Robot per la raccolta dati.

Per eseguire con successo il modello nel vostro hotel, consigliamo i seguenti servizi:

Per la vostra convenienza, vi forniremo l’accesso demo al modello gratuitamente per 1 mese. Così come diamo tutte le informazioni sul lavoro con “USALI: gestione della contabilità dell’hotel secondo lo standard internazionale”.

Compila il modulo di richiesta cliccando sul pulsante “Ordina” e ti contatteremo entro un giorno lavorativo.

Costo del pacchetto di connessione

USALI: contabilità gestionale alberghiera

Modello USALI
660 €
Цена модуляuna sola volta

Modello pronto all’uso di gestione della contabilità dell’hotel secondo standard USALI

set di report pronto;
set pronto di indicatori dell’hotel;
accesso alla knowledge base USALI;
possibilità di adattare il modello al vostro hotel.

Caricamento dei dati da HRS
660 €
Цена модуляuna sola volta

Caricamento dei dati da Fidelio, Opera e Micros nelle metriche del modello USALI tramite l’uso del robot FINOKO

Personalizza fino a 30 metriche per la tua azienda
supporto del sistema per 3 mesi
installazione e collegamento del sistema

FINOKO: web service 1.3
400 €
Цена модуляpagamento per un anno

1 business
fino a 3 persone giuridiche

accesso alla knowledge base;
aggiornamento automatico;
possibilità di collegare il robot;
possibilità di collegare altri modelli;

Modulo locale 1C
1000 €
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Numero di imprese senza limiti
Numero di Partita IVA senza limiti

integrazione nella base 1C: Enterprise 8.3
funziona senza internet

FINOKO: robot raccolta dati
445 €
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Raccoglie dati da diversi programmi e database secondo pianificazione e li trasmette alle metriche del web service FINOKO.

installazione su server o workstation;
guida dell’amministratore per la configurazione delle origini dati;
guida dell’amministratore per la configurazione della pianificazione;