FINOKO: Contabilità di gestione

Modulo per la preparazione di report manageriali e per il calcolo degli indicatori con software di contabilità.

Il modulo FINOKO permette di automatizzare la contabilità di gestione:

  • configurare la conformità delle analitiche relative allo standard di riferimento (RAS) e della contabilità di gestione;
  • configurare la compilazione automatica di informazioni reali nei conti di gestione contabile;
  • determinazione automatica degli indicatori indispensabili per la contabilità di gestione;
  • generazione di report sul sistema di contabilità di gestione.

 

Modulo per la contabilità di gestione è fornito come processo aggiuntivo per il software di contabilità che si sta già utilizzando.

Costo a partire da 1100 € una sola volta
Caratteristiche modulo FINOKO 1C

Per l’integrazione dei dati nei report è indispensabile predisporre i parametri. Questi possono essere:

  • finanziari – una fonte per ottenere dati reali dalle transazioni
  • link al parametro – pensati per l’uso in un report di un parametro pre-esistente
  • calcolati – pensati per il calcolo da diversi indicatori
  • fissi – impostazione dei valori pianificati

 

Pianificazione

Per tutte le metriche, è possibile impostare i valori pianificati e generare budget per tutti i livelli. I dati nella contabilità di gestione 1C possono essere inseriti manualmente, oppure possono essere importati da un foglio di calcolo Excel.

Se l’azienda tiene traccia dei centri di responsabilità finanziaria (CFD), i significati impostati degli indicatori devono essere inseriti per ogni CFD. Una peculiarità importante del sistema è la possibilità dell’unione dei dipartimenti di diverse entità giuridiche della holding in un unico CFD. Ad esempio, è possibile combinare le unità di gestione amministrativa di tutte le aziende di un gruppo di società in una unica, per scopi di reporting manageriale.

 

Dati effettivi

Il sistema ottiene i dati dalle operazioni contabili. Per selezionare i dati necessari all’interno dell’indice, è importante configurare la fonte effettiva dei dati. Per quanto riguarda le fonti, è possibile utilizzare:

  • account relativo ai debiti, crediti oppure alle transazioni;
  • qualsiasi analisi dell’account selezionato;
  • analisi delle unità organizzative.

 

La somma degli indicatori può essere uguale al fatturato nella transazione, oppure alle rimanenze d’esercizio. Impostare una metrica permette di specificare, in aggiunta al filtro relativo alla transazione, un set di valori del sottoconto da includere nell’indice. La scelta dell’analisi delle operazioni contabili è fatta dalla tipologia corrispondente di riferimento.

Il modulo esterno 1C è un’elaborazione e può funzionare nella maggior parte delle configurazioni 1C: Enterprise 8 in cui viene registrata. L’elaborazione esterna non modifica i dati di configurazione, né modifica la configurazione stessa. Il modulo consente di generare report, modificare le impostazioni e inviare dati a un servizio web (se necessario).

Il sottosistema FINOKO per 1C è incorporato nella configurazione 1C. Tale approccio consente di lavorare senza una connessione a Internet e memorizza tutti i dati in un database di informazioni. Ha prestazioni migliori rispetto ad un modulo esterno, ma può ricevere i dati effettivi solo dal programma 1C in cui è installato.

L’opzione principale del report è l’esecuzione del piano. Il rapporto fornisce informazioni sui piani, i fatti e la deviazione del periodo corrente, dall’inizio degli anni e per lo stesso periodo dello scorso anno.

Valori effettivi per mese: un rapporto sulla struttura ad albero delle metriche che consente di ottenere i valori effettivi per l’anno decrittografati per mese.

Valori pianificati per mese: un report ad albero delle metriche che consente di ottenere i valori effettivi per l’anno decrittografati per mese.

Il report che paragona il piano e la realtà permette di analizzare la fluttuazione nei valori assoluti e relativi.

Per qualsiasi indicatore nel servizio FINOKO, è possibile specificare l’origine dei dati effettivi, mettendo 1C. Allo stesso tempo, nel modulo 1C, è possibile compilare un filtro che riceverà i dati necessari dalla contabilità.

Creando un filtro, il sistema permette di specificare esattamente le informazioni che si vogliono ottenere: i turnover tra gli account, i bilanci iniziali o finali oppure la somma totale.

L’impostazione dei filtri consente di personalizzare in modo flessibile la corrispondenza tra gli articoli di contabilità di gestione e di analisi (sottoconto) di contabilità.

In qualsiasi momento, è possibile visualizzare quali transazioni hanno generato il valore effettivo e passare direttamente alle transazioni dal documento che le ha generate.

Il servizio Finoko consente di impostare un valore pianificato per ogni metrica. I valori pianificati vengono impostati per i singoli CFD su base mensile.

I valori pianificati delle metriche possono essere impostati come valori assoluti o possono essere formule. Il sistema di formule del servizio FINOKO consente di creare un modello finanziario dell’azienda e di calcolare/ricalcolare automaticamente i piani.

Articoli sull'automazione della contabilità di gestione in 1C
Installazione ed esecuzione

Requisiti tecnici per l’installazione

Il modulo “Contabilità di gestione 1C” è un’estensione delle configurazioni tipiche 1C e può funzionare in qualsiasi configurazione 1C progettata per la contabilità:

  • 1C: Contabilità 8 Prof.;
  • 1C: Contabilità 8 Corp.;
  • 1C: Contabilità delle istituzioni di bilancio ed.;
  • 1C:ERP;
  • 1C: Automazione completa.

Condivisione 1C + servizio web – disponibilità di Internet e configurazioni 1C, quando si memorizzano i dati su un servizio locale – disponibilità di configurazioni 1C.

Il processo di installazione del modulo inizia con il caricamento del file di elaborazione in 1C.

Implementazione ed esecuzione

  • in modo indipendente: attraverso lo studio del testo di riferimento e materiali video sul portale di formazione Finoko Soft System S.R.L., manuale d’uso. Gratis.
  • corsi di consulenza: con il nostro specialista, attraverso l’accesso remoto. Periodo consigliato: 5 sessioni di 4 ore, al costo di 800€.