Il modulo FINOKO permette di automatizzare la contabilità di gestione:
Modulo per la contabilità di gestione è fornito come processo aggiuntivo per il software di contabilità che si sta già utilizzando.
Per l’integrazione dei dati nei report è indispensabile predisporre i parametri. Questi possono essere:
Pianificazione
Per tutte le metriche, è possibile impostare i valori pianificati e generare budget per tutti i livelli. I dati nella contabilità di gestione 1C possono essere inseriti manualmente, oppure possono essere importati da un foglio di calcolo Excel.
Se l’azienda tiene traccia dei centri di responsabilità finanziaria (CFD), i significati impostati degli indicatori devono essere inseriti per ogni CFD. Una peculiarità importante del sistema è la possibilità dell’unione dei dipartimenti di diverse entità giuridiche della holding in un unico CFD. Ad esempio, è possibile combinare le unità di gestione amministrativa di tutte le aziende di un gruppo di società in una unica, per scopi di reporting manageriale.
Dati effettivi
Il sistema ottiene i dati dalle operazioni contabili. Per selezionare i dati necessari all’interno dell’indice, è importante configurare la fonte effettiva dei dati. Per quanto riguarda le fonti, è possibile utilizzare:
La somma degli indicatori può essere uguale al fatturato nella transazione, oppure alle rimanenze d’esercizio. Impostare una metrica permette di specificare, in aggiunta al filtro relativo alla transazione, un set di valori del sottoconto da includere nell’indice. La scelta dell’analisi delle operazioni contabili è fatta dalla tipologia corrispondente di riferimento.
Il modulo esterno 1C è un’elaborazione e può funzionare nella maggior parte delle configurazioni 1C: Enterprise 8 in cui viene registrata. L’elaborazione esterna non modifica i dati di configurazione, né modifica la configurazione stessa. Il modulo consente di generare report, modificare le impostazioni e inviare dati a un servizio web (se necessario).
Il sottosistema FINOKO per 1C è incorporato nella configurazione 1C. Tale approccio consente di lavorare senza una connessione a Internet e memorizza tutti i dati in un database di informazioni. Ha prestazioni migliori rispetto ad un modulo esterno, ma può ricevere i dati effettivi solo dal programma 1C in cui è installato.
L’opzione principale del report è l’esecuzione del piano. Il rapporto fornisce informazioni sui piani, i fatti e la deviazione del periodo corrente, dall’inizio degli anni e per lo stesso periodo dello scorso anno.
Valori effettivi per mese: un rapporto sulla struttura ad albero delle metriche che consente di ottenere i valori effettivi per l’anno decrittografati per mese.
Per qualsiasi indicatore nel servizio FINOKO, è possibile specificare l’origine dei dati effettivi, mettendo 1C. Allo stesso tempo, nel modulo 1C, è possibile compilare un filtro che riceverà i dati necessari dalla contabilità.
Creando un filtro, il sistema permette di specificare esattamente le informazioni che si vogliono ottenere: i turnover tra gli account, i bilanci iniziali o finali oppure la somma totale.
Requisiti tecnici per l’installazione
Il modulo “Contabilità di gestione 1C” è un’estensione delle configurazioni tipiche 1C e può funzionare in qualsiasi configurazione 1C progettata per la contabilità:
Condivisione 1C + servizio web – disponibilità di Internet e configurazioni 1C, quando si memorizzano i dati su un servizio locale – disponibilità di configurazioni 1C.
Il processo di installazione del modulo inizia con il caricamento del file di elaborazione in 1C.
Implementazione ed esecuzione