Creiamo un modello finanziario della vostra attività

Il servizio “crea un modello finanziario della tua attività” consiste nello sviluppo di un modello finanziario.

La creazione di modelli finanziari è un insieme di relazioni tra metriche che consente di modellare i processi aziendali e calcolare diversi scenari.

I componenti di base del modello finanziario nel servizio FINOKO:

  • Rapporto di flusso di cassa
  • Conto economico
  • Bilancio

La creazione di modelli finanziari si basa sull’analisi dei processi correnti e sulla progettazione di una serie di scenari di budget interconnessi basati sui dati ottenuti.

Costo 800 €
Composizione del modello finanziario

Il modello finanziario consente di pianificare e valutare le prestazioni del business. Pertanto, il nostro obiettivo sarà quello di identificare gli effetti dei parametri esterni sui cambiamenti nei flussi di cassa, risultati finanziari e risultati delle attività.

È logico creare un modello finanziario definendo le relazioni comuni tra parametri esterni e metriche interne. Assicurati di prescrivere correttamente le relazioni tra gli indicatori variabili. Questa è una condizione importante per un ulteriore ricalcolo del risultato finanziario, quando si modificano i dati originali. Inoltre, così puoi valutare il risultato in diversi scenari.

Se consideriamo il modello finanziario per il business dei servizi, il primo documento da creare è un piano di vendita. Il ricavo sarà il risultato del piano di vendita.
La fase successiva riguarda la spesa per l’esecuzione del piano delle entrate. Di conseguenza, sarà creato il bilancio delle entrate e delle spese. In base ai risultati della formazione della parte del budget relativa alla spesa, viene elaborato un piano di approvvigionamento.
Come risultato dei tre documenti strutturati, è possibile ridurre il bilancio del flusso di cassa.
Con l’aiuto del bilancio delle entrate e delle spese e del bilancio del flusso di cassa, la società pianifica e valuta il risultato finanziario e la distribuzione dei flussi di cassa. Il terzo componente del modello finanziario sarà il budget di bilancio per valutare la solidità finanziaria della società.

Per una pianificazione e un’analisi più dettagliate, un modello semplice può essere reso più completo tramite l’espansione delle metriche chiave. Questa forma del modello sarà così più informativa. Ad esempio, l’articolo delle “entrate” è diviso in tipi di servizi resi; ogni tipo di “servizi resi” è diviso in segmenti. Altrimenti, è possibile aggiungere indicatori relativi, ad esempio, a profitti / perdite in termini assoluti per calcolare la redditività – nel rapporto % profitti e ricavi.